La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e terapia di numerose patologie di cute, unghie e capelli. Il dermatologo, pertanto, si occupa non solo delle problematiche e patologie della pelle, ma anche delle unghie. Le unghie sono annessi cutanei che possono presentare cambiamenti delle loro caratteristiche a causa di traumi, infezioni o malattie infiammatorie. Presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire visite per la diagnosi ed il trattamento di problematiche e malattie delle unghie.
Problematiche e patologie più frequenti delle unghie
CAMBIAMENTO DI COLORE, SPESSORE ED ASPETTO DELL' UNGHIA
INFEZIONE UNGUEALI: MICOSI E INFEZIONI BATTERICHE
GRANULOMA PIOGENETICO
UNGHIA INCARNITA
ESAMI DIAGNOSTICI
Videodermatoscopia in epiluminescenza per valutare l’aspetto dell’unghia, come ausilio nella diagnosi di malattie infettive e per la adeguata osservazione di nei ungueali
Esame micologico a fresco
TERAPIE
In seguito ad adeguata diagnosi ed a seconda della patologia ungueale da trattare, verrà indicata adeguata terapia. Nel caso di unghia incarnita, presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire in anestesia locale l’eliminazione permanente di quella parte di unghia che tende ad “incarnirsi”; dopo il trattamento la zona può essere gonfia e dolente per qualche giorno ed il paziente dovrà eseguire delle medicazioni a casa, ma dopo 15-20 giorni il problema è risolto.