?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una condizione molto comune di infiammazione cronica-recidivante della pelle che interessa zone del corpo ricche di ghiandole sebacee, come il volto o il cuoio capelluto. Si manifesta con pelle arrossata, infiammata con squame untuose giallastre e nelle forme più gravi vere e proprie crosticine. Si manifesta con un andamento recidivante con periodi di miglioramento e peggioramento, soprattutto durante i cambiamenti stagionali. Spesso viene sottovalutata pensando ad un problema passeggero e ricorrendo al “fai da te”. È importante affrontare la detmatite seborroica insieme al dermatologo creando un rapporto di fiducia e discutendo il trattamento migliore per il paziente, creando un’alleanza terapeutica dermatologo-paziente per prevenire le recidive.

Che cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una condizione molto comune di infiammazione cronica-recidivante della pelle che interessa zone del corpo ricche di ghiandole sebacee, come il volto o il cuoio capelluto ma anche le orecchie, il petto e la parte alta della schiena. La dermatite seborroica è causata da un fungo (lievito) la Malassezia restricta che normalmente abita sulla pelle, ma che cresce più del dovuto in chi soffre di questa dermatite. La colonizzazione del lievito è maggiore del normale perché si nutre del sebo che in questi pazienti è più ricco di colesterolo e povero di squalene. Il lievito produce degli enzimi che metabolizzano i lipidi del sebo e li trasforma in acidi grassi liberi che sono in grado di infiammare la pelle.

Dove e come si manifesta la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica solitamente si manifesta negli adulti (da giovani adulti agli anziani), ma può manifestarsi anche nei lattanti.

In questo caso una delle sedi più colpite è il cuoio capelluto e si manifesta con vere e proprie crosticine gialle untuose e spesse tanto da aver dato il nome di “crosta lattea”. Nel lattante possono essere colpiti anche il viso, la regione del pannolino e le pieghe (es. le ascelle). Si manifesta a partire dalla entro i primi 3 mesi di vita e guarisce attorno al sesto mese. La causa è legata ad ormoni materni che stimolano la produzione della ghiandola sebacea

Esistono fattori che influenzano la dermatite seborroica?

Fattori che influenzano la dermatite seborroica sono fattori genetici, ormoni (in grado di modificare la secrezione del sebo), carenze di vitamine, assunzione di alcuni farmaci, malattie, i cambiamenti climatici, stress psicofisico.

Come si tratta la dermatite seborroica?

Il trattamento della dermatite seborroica si basa su prodotti che riducono la colonizzazione da Malssezia (antifungini) e che migliorano la produzione di sebo da parte della ghiandola sebacea. Se la pelle si presenta particolarmente arrossata, può essere necessario utilizzare anti-infiammatori (come corticosteroidi). A seconda della sede, il dermatologo sceglie la formulazione più adatta del prodotto da utilizzare (shampoo, lozione, detergente, schiuma, crema, emulsione). È meglio evitare il “fai da te” ed è importante affrontare la detmatite seborroica insieme al dermatologo creando un rapporto di fiducia e discutendo il trattamento migliore per il paziente, creando un’alleanza terapeutica dermatologo-paziente per affrontare e prevenire le recidive.

È meglio evitare il “fai da te” ed è importante affrontare la detmatite seborroica insieme al dermatologo creando un rapporto di fiducia e discutendo il trattamento migliore per il paziente, creando un’alleanza terapeutica dermatologo-paziente per affrontare e prevenire le recidive.

SERVIZI

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare una visita?

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare una visita?

I NOSTRI ORARI

Lun, Mar, Mer, Gio, Ven 
9:30 – 19:30