?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?

Dermatoscopia e controllo dei nei

Il controllo dei nei e di tutte le neoformazioni della pelle non può essere eseguito solo ad occhio nudo, ma è necessario l’ uso di una particolare lente che ingrandisce di numerose volte la superficie di pelle da osservare. Questo strumento è il dermatoscopio ad epiluminescenza. L’ obiettivo principale del controllo dei nei con dermatoscopia ad epiluminescenza è la diagnosi precoce dei tumori della pelle e soprattutto del melanoma, grazie alla maggiore precisione rispetto alla semplice visione ad occhio nudo. ​

Cos’è la dermatoscopia?

La dermatoscopia ad epiluminescenza, è un esame non invasivo, non doloroso e senza controindicazioni svolto dal dermatologo per il controllo dei nei. Il dermatoscopio ad epiluminescenza è uno strumento che da solo non consente di fare diagnosi.

A cosa serve la dermatoscopia?

L’occhio allenato del dermatologo esperto è in grado di interpretare le caratteristiche di lesioni della pelle ad elevato ingrandimento e di eseguire con precisione elevata la diagnosi di nei “normali”, nei “atipici”, melanomi e tumori della pelle. Durante la visita il dermatologo osserva tutti i nei: spesso, infatti, nei che potrebbero sembrare “normali” al paziente, non lo sono per il dermatologo esperto e viceversa.

Cos’è la mappa o mappatura dei nei?

Presso il nostro ambulatorio si esegue la dermatoscopia ad epiluminescenza con il supporto digitale del video-dermatoscopio, uno strumento con il quale è possibile osservare da parte del dermatologo le lesioni cutanee ad elevato ingrandimento su un monitor. E’ possibile memorizzare digitalmente le immagini in modo da confrontare nel tempo una lesione e valutarne l’evoluzione.  Questa “evoluzione” digitale consente eseguire la mappa o mappatura dei nei.

La mappatura dei nei consente, quindi, di capire se uno o più nei nel tempo cambiano aspetto o diventano “pericolosi” in modo da fare una diagnosi precoce e poter asportarli prima che “degenerino” in melanomi.

Come si svolge l’esame?

Il paziente viene fatto spogliare e sdraiare sul lettino. Il dermatologo provvederà ad effettuare una prima osservazione dei nei di tutto il corpo, osservando anche volto, mani, piedi, regione genitale. Si procede alla memorizzazione di nei “atipici”: le foto cliniche e demoscopiche dei nei vengono archiviate per confrontarle nei mesi o anni successivi in modo da notare segni di modificazione non visibili ad occhio nudo.

Bisogna prepararsi in qualche modo all’esame?

Non ci sono norme di preparazione; tuttavia per una adeguata osservazione dei nei occorre non essere abbronzati.

Chi può fare l’esame?

Chiunque si può sottoporre all’esame, senza differenza di età, sesso, fototipo o etnia.

L’esame è doloroso?

È un esame non doloroso e non invasivo, non  è pericoloso e non presenta alcuna controindicazione.

Se il dermatologo vede un neo atipico, un melanoma o un tumore della pelle, cosa si fa?

Presso il nostro ambulatorio è possibile l’asportazione di nei e tumori della pelle in anestesia locale grazie alle competenze chirurgiche dello staff e alla presenza di tecnologie che consentono il rispetto delle norme di sterilità.

 

SERVIZI

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare una visita?

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare una visita?

I NOSTRI ORARI

Lun, Mar, Mer, Gio, Ven 
9:30 – 19:30