?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?

Chirurgia dermatologica e laserchirurgia

Il dermatologo si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della pelle.  Oltre alla valutazione clinica e dermatoscopica, per una corretta diagnosi di patologie e lesioni della pelle, presso il nostro studio è possibile eseguire biopsie ed asportazioni con chirurgia classica o laserchirurgia in anestesia locale. Con l’asportazione chirurgica classica è possibile eseguire l’esame istologico, facendo analizzare all’anatomopatologo il campione di pelle. La scelta tra chirurgia classica o laserchirurgia viene fatta insieme al paziente considerando sia la problematica che il miglior risultato estetico ottenibile.

Cosa sono i laser?

Il laser è un complesso sistema fisico-ottico in grado di emettere radiazioni luminose di un unico colore (monocromatiche) a differenza della luce solare che è composta dalla somma di più colori (visibili ad esempio nell’arcobaleno dopo la pioggia).

I laser sono tutti uguali?

Non è possibile utilizzare un solo tipo di laser per il trattamento di qualsiasi problema della pelle proprio perché il laser emette un raggio di un unico colore che ha affinità per componenti della pelle dello stesso colore. Proprio sulla base dei rispettivi bersagli cutanei (cromofori) si distinguono i “campi di azione” del laser.

Che cos’è la laserchirurgia?


La laserchirurgia è un tipo di chirurgia nella quale si utilizzano laser ablativi. Nel nostro ambulatorio la laserchirurgia viene eseguita con il laser CO2 che ha come specifico bersaglio l’acqua e può essere utilizzato come un vero e proprio bisturi per recidere o distruggere lesioni che non necessitano di esame istologico. Per effetto foto-termico (ovvero per trasformazione dell’energia luminosa in calore) si ottiene un riscaldamento progressivo fino a vera e propria vaporizzazione e successiva distruzione della lesione da trattare. Per immaginare meglio ciò che fa un laser CO2 possiamo paragonarlo ad un microonde che riscalda e poi vaporizza l’acqua degli alimenti.

Quali tipi di lesioni si possono trattare con il laser?

Con questo tipo di chirurgia è possibile trattare lesioni in qualsiasi area del corpo (compresi viso, palpebre, cuoio capelluto, genitali, pelle periungueale) come cheratosi seborroiche, lentigo solari, xantelasmi, fibromi penduli, verruche, condilomi, cicatrici, granulomi.

È necessaria una preparazione? Come si svolge?

Non è necessaria alcuna preparazione. La laserchirurgia viene eseguita in anestesia locale in modo che l’asportazione sia indolore. Dopo il trattamento, sarà presente una escoriazione superficiale che guarisce nel giro di pochi giorni.

Chi si può sottoporre alla laserchirurgia?

Chiunque si può sottoporre alla chirurgia con laser, senza differenza di età, sesso, fototipo o etnia.

Quando è necessaria la chirurgia tradizionale?

La chirurgia tradizionale deve essere utilizzata per tutte le lesioni e malattie della pelle che devono essere valutate con esame istologico dall’anatomopatologo (nei e tumori; biopsie) oppure di lesioni che non possono essere trattate con la laserchirurgia (come le cisti sebacee).

È necessaria una preparazione? Come si svolge?

Non è necessaria alcuna preparazione, ma è necessario programmare l’asportazione. Anche la chirurgia tradizionale viene eseguita in anestesia locale in modo che l’asportazione sia indolore. Dopo il trattamento, saranno presenti i punti che andranno rimossi dopo circa 10-15 giorni.

Chi si può sottoporre alla chirurgia tradizionale?

Chiunque si può sottoporre alla chirurgia tradizionale, senza differenza di età, sesso, fototipo o etnia.

La scelta tra chirurgia classica o laserchirurgia viene fatta insieme al paziente al momento della visita considerando sia la problematica che il miglior risultato estetico ottenibile. Quando possibile l’asportazione della lesione viene effettuata al momento della visita, altrimenti viene programmata considerando i tempi necessari per l’asportazione.

SERVIZI

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare una visita?

Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare una visita?

I NOSTRI ORARI

Lun, Mar, Mer, Gio, Ven 
9:30 – 19:30